La competenze e le capacità tecniche professionali dei nostri tecnici e ingegneri spazia su numerosi ambiti di prove e è sempre pronta a organizzare e gestire anche specifiche richieste dei propri clienti.
Prove di fatica cicliche su SuTUCO

AQC ha accreditato ACCREDIA la prova Ciclica a Fatica in accordo alla specifica tecnica Trenitalia SPECIFICA TC.R/Q/ST 129.4 e FS 375025 per Prove di Omologazione su elemento elastico di collegamento (sutuco) braccio-b.

Il sutuco è un elemento elastico composto da un manicotto di gomma contenuto in due bussole coassiali metalliche o di altro materiale plastico ed è un elemento antivibrante per il supporto di macchine.

La prova prevede un carico ciclico sul sutuco oscillante tra i valori di 0÷39,24 kN per 2 milioni di cicli a 4Hz.

AQC può eseguire prove cicliche a fatica in accordo a specifiche tecniche del Cliente.

Prove estensimetriche

Prove estensimetriche

– prove estensimetriche per misurare lo stato tensionale di un materiale in un punto preciso di un componente sotto una sollecitazione.

Posizionando un numero adeguato di estensimetri sull’apparecchio è possibile conoscere lo stato tensionale di un apparecchio o di una struttura sottoposta ad un carico noto, a conferma di calcoli numerici o laddove i calcoli non forniscono valori puntuali.

Valutazione dei Rischi negli Ambiente di Lavoro

– Misure del Microclima e illuminamento negli ambienti di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08
– Misure del Rumore ambientale ai sensi della L. 445/95 e rumore negli ambienti di lavoro

Prove Elettromagnetiche

In Collaborazione con il laboratorio del’ Dipartimento di Ingegneria Università del Sannio è possibile eseguire prove Elettromagnetiche come la misura dell’induzione magnetica per la determinazione della curva B-H mediante metodo denominato di Epstein Brockhaus-Messtechnik o altre misure a richiesta del cliente.

Prove Elettromagnetiche