Nadcap

Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) è un programma di cooperazione, a livello mondiale, delle maggiori imprese operanti nel settore aerospaziale e della difesa.
AQC nel 2016 diviene Laboratorio Accreditato Nadcap per Material Testing ad oggi con un elevato numero di prove.
Successivamente, l’implementazione di nuove prove come Microdurezza Vickers e Near Surface examination, consentono ad AQC, di certificare anche in campo aeronautico prove quali cementazioni, decarburazioni, IGO\IGA per processi speciali.
AQC é il laboratorio nel centro-sud italia su materiali metallici con il maggior numero di prove accreditate ISO/IEC 17025 e NADCAP.

Accredia

ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento – è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.
ACCREDIA, operando secondo la norma ISO/IEC 17011, verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ai Regolamenti ACCREDIA.
L’accreditamento ACCREDIA, relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha ottenuto l’accreditamento, assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale, che l’adeguatezza e la relativa taratura delle apparecchiature con cui sono eseguite le prove, ma non costituisce una garanzia rilasciata da ACCREDIA sulle singole prestazioni del laboratorio.
ACCREDIA verifica che il laboratorio sia in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova. L’accreditamento non è in alcun modo utilizzabile per i fini di certificazione del prodotto o del campione sottoposto a prova. L’accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi Clienti e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del laboratorio di prova, l’accreditamento non è riconosciuto al laboratorio tout court, ma in relazione alle sole prove descritte nell’elenco allegato al Certificato di Accreditamento rilasciato al laboratorio. L’elenco ufficiale aggiornato delle prove del Laboratorio accreditate ACCREDIA è disponibile sul nostro sito www.aqcsrl.it o all’indirizzo www.accredia.it.
Il regolamento Accredia RG-09 relativo alle modalità di utilizzo del marchio ACCREDIA prescrive inoltre che “Il Marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova. Il laboratorio deve informare opportunamente i propri clienti sui motivi di questa limitazione e sorvegliarne l’applicazione.”

Accreditamento5

Elenco prove accreditate

Accreditamento2

Certificato di Accreditamento 

Accreditamento3

Accreditamento NadCap

Accreditamento4

Accreditamento NadCap