CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA                                                                                                                          Rev.3 del 30.04.2022

ACQUISTI ON LINE    

Nella sezione E-Shop del nostro sito: www.aqcsrl.it è possibile acquistare ed inserire nel “carrello” il servizio desiderato indicandone la quantità desiderata (la quantità predefinita è 1) e cliccando su AGGIUNGI AL CARRELLO.
Per ordinare un altro servizio è sufficiente ripetere la medesima operazione.
Il servizio selezionato verrà aggiunto al carrello e la quantità di servizi presenti nel carrello ed il prezzo totale verranno aggiornati: questi dati sono visibili cliccando su “CARRELLO”,


Cliccando sulla PROSEGUI NELL’ORDINE, è possibile visualizzare il riepilogo del carrello e procedere alla finalizzazione dell’ordine (gli step sono: RIEPILOGO ORDINE-DATI ANAGRAFICI- SPEDIZIONE E PAGAMENTO- CONFERMA ORDINE). Al termine di questa procedura verrà visualizzato l’ordine finale riportante un numero identificativo. Si consiglia di salvare o stampare questa pagina come ricevuto d’ordine dato che non esiste nel sito uno storico ordini che consenta una visualizzazione successiva alla CONFERMA.

Note:

1) Riepilogo ordine: in questa maschera è possibile eliminare gli articoli presenti nel carrello o modificare le quantità: il pulsante “Prosegui nell’ordine” porta al passaggio successivo.

2) Dati anagrafici: vengono richiesti i dati per poter acquisire l’ordine, emettere il relativo documento fiscale ed effettuare la spedizione degli articoli presenti nel carrello; i campi da compilare obbligatoriamente sono indicati da un asterisco.

3) Spedizioni e pagamento: tutti i dati acquisiti vengono riepilogati in un’unica tabella; nella tabella vengono inoltre calcolate e visualizzate le spese di spedizione (ove selezionate) in funzione dell’importo totale dell’ordine e della destinazione; se i dati visualizzati sono corretti, cliccando il pulsante “Conferma l’ordine” si finalizza la procedura.

4) Pagamento con carta di credito: la pagina viene fornita direttamente dalla banca che si occupa di ricevere i pagamenti per il sito aqcsrl.it; il collegamento è criptato con tecnologia TLS (Transport Layer Security) ed è quindi totalmente sicuro; nessun dato relativo alla carta di credito utilizzata per il pagamento viene trasmesso al sito aqcsrl.it, dopo aver inserito i dati della carta di credito, cliccando sul pulsante “Pagare” l’ordine viene eseguito e vengono inviate due mail all’indirizzo di posta elettronica da voi indicato al punto 2:
– la mail di avvenuta transazione bancaria;
– la mail di ricevuta dell’ordine eseguito.

Nota bene: l’addebito dell’importo dell’ordine sulla carta di credito non è immediato ma avviene nel momento in cui accetta l’ordine stesso.

5) Pagamento con Bonifico Bancario anticipato: per il pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, è necessario specificare nella causale il numero d’ordine il servizio acquistato. L’erogazione del servizio avverrà immediatamente dopo il ricevimento di una vostra e-mail (amministrazione@aqcsrl.it) con i dati del bonifico eseguito, per permetterci di verificare la contabilizzazione da parte della nostra banca.
Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di:

AQC Srl
Banca: CARIPARMA IBAN IT45B0623040160000056705147 BIC/SWIFT CRPPIT2P559

Causale: Ordine / data

Il numero d’ordine presente nella mail di ricevuta è da utilizzarsi come riferimento per qualunque richiesta di assistenza al nostro Servizio clienti

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Acquisti online e non
    Gli acquisti effettuati su A.Q.C. S.r.l. sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di acquisto, dal Dlgs n. 185 del 22 maggio 1999 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza ed in generale dall’art. 1341 c.c.

I servizi presenti nel sito possono essere acquistati, fino ad esaurimento .Per la consegna dei Vostri acquisti potete scegliere il luogo che vi è più comodo: a casa Vostra, in ufficio o presso un’altra persona.

2) Prezzi.
I prezzi pattuiti si intendono riferiti alle presenti condizioni generali di vendita.
A.Q.C. S.r.l. si riserva il diritto di modificare il listino di vendita senza preavviso.
All’importo vanno aggiunte le spese di spedizione ove selezionate.

3) Dati tecnici dei servizi
Le caratteristiche dei servizi offerti sono indicate nelle sezioni di riferimento dell’e-shop e sono visibili al momento della compilazione dell’ordine. A.Q.C. S.r.l. mostra sul proprio sito i SERVIZI nel modo più veritiero ed accurato possibile. Ove fossero presenti delle foto a descrizione dei prodotti/servizi, specifichiamo che la visualizzazione del prodotto è di puro esempio e che è riferito al tipo di servizio erogato.


4) Spedizioni
L’importo totale dell’ordine sarà visibile prima di procedere con la conferma dell’acquisto.

Spese di spedizione per:
Italia: spese di spedizione 15,00€ (spedizione entro 48 ore peso KG)
Estero: spese di spedizione 25,00€ (spedizione entro 3/5 gg. peso KG)

Gli ordini vengono processati appena ricevuto il pagamento anticipato.


Per le spedizioni A.Q.C. S.r.l. si avvale della collaborazione di corrieri convenzionati.

Il corriere recapiterà direttamente la merce all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto.
Se la consegna non dovesse avvenire con successo (nel caso in cui il destinatario sia assente al momento della consegna), il cliente verrà contattato dal nostro Servizio Clienti nel più breve tempo possibile, per accordarsi sui tempi e modi di recapito dei prodotti/servizi ordinati. AQC Srl non è responsabile per eventuali ritardi imputabili a colpe dello spedizioniere.

Al ricevimento del pacco, vi invitiamo a controllare:
– che il numero dei colli indicato sulla lettera di vettura sia effettivamente quello consegnato;
– che il pacco sia integro e non danneggiato; eventuali contestazioni vanno segnalate al corriere indicando sulla lettera di vettura che firmate la motivazione della contestazione. In caso contrario il pacco si considera consegnato correttamente.

5) Declinazione di Responsabilità
L’impegno che A.Q.C. S.r.l. si propone è di operare nel modo più preciso possibile, tuttavia potrebbe incorrere inavvertitamente in imprecisioni, o inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di carattere tipografico.
A.Q.C. S.r.l.si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso.
Inoltre A.Q.C. S.r.l. non garantisce che le informazioni contenute nel proprio sito siano conformi alla giurisdizione di ogni paese o che i SERVIZI esposti sul sito siano consentiti per IL TESTING in tutte le giurisdizioni.

6) Diritto di recesso e modalità di esercizio
L’acquirente dei SERVIZI di aqcsrl.it può recedere incondizionatamente dal contratto di acquisto alle seguenti condizioni:
– il diritto di recesso deve essere esercitato prima che l’attività richiesta, prova o taratura, sia stata eseguita dal laboratorio mediante l’invio di mail a amministrazione@pec.aqcsrl.it

AQC rimborserà all’acquirente la somma versata per l’acquisto del servizio e per le spese di spedizione (con esclusione delle spese sostenute per la restituzione del bene); con la comunicazione di recesso dovranno essere forniti i seguenti dati:
– numero e data della fattura;
– in caso di recesso parziale descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire;
– coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso.

7) Riservatezza

Il laboratorio A.Q.C. S.r.l. è responsabile, per mezzo di impegni legalmente vincolanti, della gestione di tutte le informazioni ottenute o generate nel corso dell’effettuazione delle attività di laboratorio. Il laboratorio mette al corrente in anticipo il cliente circa le informazioni che intende rendere di pubblico dominio. Ad eccezione delle informazioni che il cliente rende pubblicamente disponibili, o quando concordato fra il laboratorio ed il cliente (per esempio allo scopo di rispondere a reclami), tutte le altre informazioni sono considerate informazioni proprietarie e devono essere considerate come riservate.

Quando al laboratorio è richiesto per legge, o quando è contrattualmente autorizzato a comunicare informazioni riservate, il cliente o le singole persone interessate devono essere informati circa le informazioni fornite, a meno che ciò sia proibito dalla legge.

Le informazioni relative al cliente ottenute da fonti diverse dal cliente stesso (per esempio reclami, autorità in ambito legislativo) devono restare riservate fra il cliente e il laboratorio.

Il laboratorio deve mantenere riservata l’identità di chi ha fornito tali informazioni (la fonte) e non deve rivelarla al cliente, a meno di accordi presi con la fonte stessa.

Il personale, il personale di organismi esterni, o singoli che agiscono per conto del laboratorio, devono mantenere riservate tutte le informazioni ottenute o generate durante l’effettuazione delle attività del laboratorio, salvo diversamente richiesto dalla legge.

Al fine di tutelare la riservatezza delle informazioni e dei diritti di proprietà dei clienti, nonché la diffusione dei risultati delle prove a soggetti non autorizzati, il Laboratorio stabilisce che il proprio personale deve rispettare, come sottoscritto in una lettera d’incarico, la riservatezza dei risultati delle prove e di ogni altra informazione acquisita nello svolgimento delle proprie mansioni. Inoltre, qualora un Cliente chieda di assistere all’esecuzione delle prove sui propri campioni, saranno prese tutte le precauzioni per evitare che questi venga a conoscenza di campioni, prove e dati inerenti altri Clienti.

8) Foro Competente
Per le controversie inerenti l’interpretazione e l’esecuzione del contratto di vendita si conviene competente il Foro di Napoli; per le controversie inerenti l’applicazione del D.Lgs.50/1992 sarà inderogabilmente competente l’autorità giudiziaria del luogo di domicilio del cliente.
Ai sensi dell’art. 1341 cod.civ., si approvano specificatamente e senza riserva alcuna le seguenti clausole: informazioni sui prodotti, ordinazioni, consegne, spedizioni, modifiche nella costruzione, garanzia, patto di riservato dominio, per la clausola di recesso è esclusivamente competente il Foro di Napoli.

Art.1 Oggetto

Le presenti Condizioni Generali si applicano agli interventi e prestazioni eseguiti da A.Q.C. S.r.l. nell’ambito della propria attività, pertanto si conviene che siano valide per tutte le forniture di beni e servizi effettuate a fronte di Ordini di Acquisto/Accordi specifici che verranno emessi di volta in volta. In ogni caso, eventuali modifiche a tali Condizioni Generali contenute in qualsiasi documento del Committente non saranno ritenute valide se non accettate espressamente per iscritto da A.Q.C. S.r.l.
L’elenco dei servizi e delle prestazione sono indicati in dettaglio, unitamente al listino prezzi relativo, nella sezione E-Shop del sito.

Art.2 Definizioni e termini conclusione del contratto

I termini inclusi nelle presenti Condizioni Generali (nel seguito Condizioni) avranno il significo di seguito descritto:

a) “AQC S.r.l.”, soggetto che emette l’offerta economica / contratto di vendita, esegue prove di Laboratorio presso le proprie sedi, prove non distruttive, collaudi dimensionali, tarature. Eroga attività di formazione e servizi di cui sopra, presso la propria sede.
L’offerta economica può comprendere più servizi: l’elenco delle attività sono riportate sul sito web azienda www.aqcsrl.it.
b) “Committente” sarà inteso come l’intestatario dell’offerta economica / contratto o utilizzatore finale nel caso questi sia un soggetto diverso.
c) “Offerta Economica”, nel seguito “offerta”, sarà inteso il documento riepilogativo dei servizi proposti da A.Q.C. S.r.l. al Committente, comprensiva delle quantità e dei prezzi per singola voce.
d) “Campione” sarà inteso come ogni bene oggetto proprio di una offerta/contratto, sia esso un materiale da sottoporre a prova, un particolare sul quale eseguire collaudi dimensionali, tarature, etc.
e) “Servizio” sarà inteso come ogni servizio, prestazione, erogazione o lavoro oggetto di offerta economica.
f) “Riferimenti Normativi” relativi alle prove, tarature, servizi offerti, si riferiscono sempre alla versione corrente della Norma, a meno che non sia specificato diversamente nell’offerta.

 

Art.3 Obblighi del committente

– Rischi Derivanti Dal Campione

Il Committente ha l’obbligo di informare per iscritto A.Q.C. S.r.l. dei rischi inerenti il campione da sottoporre alle prove, identificando i pericoli relativi derivanti dalla natura del campione stesso qualora il requisito sia applicabile.

3.1

Il Committente ha altresì l’obbligo di informare A.Q.C. S.r.l. relativamente alla necessità di avere rapporti di prova, relazioni o ogni altro documento emesso da AQC srl a seguito di attività svolta, tradotto il lingua inglese. In tal caso la traduzione potrebbe avere un costo aggiuntivo sulla base del contenuto dei documenti di cui sopra.

3.2 – Variazioni Sul Numero e Natura Del Campione

Il Committente ha l’obbligo di contattare A.Q.C. S.r.l. all’indirizzo email g.castagna@aqcsrl.it. se il numero di campioni (o la loro natura) che intende inviare dovesse essere diverso rispetto a quanto indicato in offerta.

3.3 – Rischi derivanti dal campione in materia di SSL

Il Committente ha l’obbligo di informare per iscritto A.Q.C. S.r.l. dei rischi inerenti il campione da sottoporre alle prove, identificando i pericoli relativi derivanti dalla natura del campione stesso qualora il requisito sia applicabile.

3.4 – Uso Del Marchio E Loghi

Il committente si impegna a non fare uso dei loghi e dei marchi presenti all’interno della documentazione ricevuta da A.Q.C. S.r.l.. E’ fatto divieto l’utilizzo o la riproduzione anche parziale dei loghi degli Enti di Accreditamento, certificazione, logo A.Q.C. S.r.l., presenti sulla documentazione emessa da A.Q.C. S.r.l. al Committente.

Art. 4 OBBLIGHI DI A.Q.C. S.r.l.

4.1 – Informazioni Generali – Conservazione dei campioni e archiviazione documentale

A.Q.C. S.r.l. ha l’obbligo di assicurare la corretta conservazione del campione secondo le proprie procedure interne, attenendosi inoltre alle eventuali informazioni ed indicazioni ricevute dal Committente. Se il numero o la natura di campioni inviati dovesse essere diversa rispetto a quanto indicato in offerta, sarà cura di AQC srl contattare il Committente prima dell’avvio delle attività oggetto di offerta.
Se non espressamente riportato nel documenti di trasposto, il campione sottoposto a prova non verrà restituito al Committente.

4.2 – Standard Applicabili ed attività coperte da Accreditamento

Se non diversamente indicato dal Committente, A.Q.C. S.r.l. esegue le prove secondo gli standard riportati nelle tabelle di Accreditamento nell’ultima revisione disponibile aggiornata sul sito web www.aqcsrl.it nella sezione “Accreditamenti” con la diligenza richiesta dalla natura dell’attività professionale esercitata. Nel caso di più normative Accreditate per la medesima prova,  il Laboratorio sceglie il metodo appropriato ed informa il Cliente del metodo scelto.

Tutte le attività coperte da accreditamento sono gestite come accreditate, a meno che il contrario non sia richiesto dal Cliente, riportandolo negli accordi contrattuali, tale esclusione non è possibile quando l’Accreditamento è obbligatorio o quando i Rapporti di prova devono essere forniti ad una terza parte.

Nel caso in cui il Laboratorio non conosca a priori la destinazione/impiego dei rapporti di prova da parte dei propri Clienti, si specifica che, in caso di non utilizzo di marchio Accredia, i Rapporti di prova non sono coperti da accreditamento e non possono essere forniti a terzi.

4.4 – Tempi di Esecuzione

Laboratorio e prove non distruttive: A.Q.C. S.r.l. rende disponibili gli esiti delle prove al Committente con i termini concordati. Nel caso A.Q.C. S.r.l. fosse costretta a derogare da tali termini, provvederà ad avvisare il Committente. Eventuali urgenze – esiti entro 5 giorni lavorativi – dovranno essere preventivamente concordate con A.Q.C. S.r.l. e potranno comportare un sovrapprezzo che verrà comunicato dopo aver verificato l’effettiva possibilità di assolvere alla richiesta inoltrata.

4.5 – Dichiarazione di Conformità

Il Laboratorio esprime unicamente dichiarazioni di conformità/non conformità ai limiti delle norme applicate come previsto nelle norme tecniche o quando richiesto da specifiche del Cliente.
Se non sono disponibili o richiesti limiti di accettabilità il campo esito delle prove viene barrato ed eventualmente i risultati annotati per “information only”.
Quando il cliente richiede una dichiarazione di conformità ad una specifica o ad una norma per le prove, la specifica o la norma e la regola decisionale devono essere chiaramente definite in fase di contrattuale. A meno che la regola decisionale scelta non sia già contenuta nella specifica o nella norma, essa deve essere comunicata e concordata con il cliente.

4.6 – Incertezza di Misura

Nel caso di prove di Laboratorio Accreditate, i valori di incertezza di misura verranno riportati sul rapporto di prova solo se:

  • espressamente richiesti dal Committente al momento della accettazione dell’offerta economica;
  • essa è rilevante per la validità o l’utilizzo dei risultati di prova (richiesto dalla Norma di riferimento);
  • influisce sulla conformità rispetto ad un limite di specifica.

4.7 Obblighi In Materia Di Sicurezza

A.Q.C. S.r.l. si impegna a rispettare gli obblighi imposti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il personale è informato, formato ed addestrato per le attività oggetto di offerta, sottoposto a sorveglianza sanitaria come da protocolli sanitari dettati dal Medico Aziendale, in regola con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di Regolarità Contributiva, etc.

4.8 Gestione delle registrazioni

Tutte le registrazioni sono disponibili per il cliente entro tre giorni lavorativi o come diversamente concordato con il cliente in fase contrattuale.

Tutte le registrazioni del Sistema qualità e le registrazioni tecniche sono conservate per 10 anni.

Art. 5 VALIDITA’, TERMINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I termini e le modalità di pagamento sono indicati all’interno della offerta economica. L’importo minimo per ogni singola fattura è di 150,00 Euro.
Validità offerta: 30 giorni

Art. 6 ONERI PER ATTIVITA’ ITINERANTI

Rimangono inoltre a carico del Committente:

  • oneri dovuti a eventuali soste forzate derivanti da cause a noi non imputabili quantificabili per singolo tecnico al costo di €/h 52,00;
  • oneri di trasferta per le attività non effettuate a causa di eventi a noi non imputabili (es. condizioni meteo).

Garanzia

Decorsi otto giorni dalla consegna della merce, l’acquirente decadrà dal diritto alla garanzia per eventuali vizi della stessa. Nessun reso di merce potrà essere effettuato dall’acquirente senza preventivo specifico benestare scritto della venditrice, la quale si riserva qualsiasi diritto di decisione circa la fondatezza della richiesta da parte del’acquirente

Art. 7 Norme finali

Ogni modifica al presente contratto potrà avvenire solo in forma scritta. Pertanto, comportamenti delle parti differenti da quanto previsto nel presente contratto non creeranno l’insorgere di alcun diritto alcuno e ciascuna delle parti potrà in ogni momento richiedere l’applicazione di quanto qui previsto. Per qualsiasi contestazione relativa alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli. L’interpretazione e l’esecuzione del Contratto saranno disciplinate dalla Legge Italiana.

Art. 8 Tutela della Privacy

Con riferimento al disposto del Decreto legislativo 196/2003 circa la Tutela dei dati personali, il Cliente e A.Q.C. S.r.l. si danno reciprocamente atto di essere a conoscenza del fatto che i dati relativi alla propria società, utili ai fini di Legge ed al fine di adempiere agli obblighi contenuti negli ordini/contratti emessi, verranno dall’altra parte conservati ed utilizzati. Pertanto con la firma di queste Condizioni Generali di Acquisto, le Parti intendono anche esprimere esplicitamente il proprio consenso ai trattamenti sopradescritti e nei limiti delle finalità sopracitate. le informative estese sono disponibili sul ns. sito web www.aqcsrl.it