AQC srl è Centro Esami riconosciuto dal RINA per la certificazione del personale addetto alle prove non Distruttive, in conformità alla ISO 9712. Gli esami sono applicabili alla certificazione di livello 1 e livello 2 secondo le norme sopra indicate.

AQC effettua corsi di formazione sui metodi di Controlli Non Distruttivi propedeutici ad ottenere la Qualifica e la Certificazione in conformità alla ISO 9712.

Presso la ns. sede sono programmati periodicamente corsi per ognuno dei cinque metodi elencati di seguito:
– Magnetoscopia (MT),
– Liquidi Penetranti (PT)
– Radiografia (RT)
– Ultrasuoni (UT)
– Visivo (VT)

L’addestramento tratta la teoria del metodo e percorre le normative più frequentemente utilizzate dai partecipanti, i quali segnalano l’area di mercato in cui operano e sono perciò orientati all’utilizzo specifico del metodo sul proprio prodotto aziendale.
Tutti i corsi di addestramento sono finalizzati all’ottenimento della certificazione secondo gli schemi delle norme ISO 9712 o secondo le procedure aziendali che soddisfano i requisiti della Recommended Practice SNT-TC-1A della ASNT.
Per accedere ai corsi di addestramento non è richiesto alcun requisito particolare, ma è suggerita almeno una preparazione di scuola media superiore a indirizzo tecnico.
Al termine del Corso la Sessioni di Esame è sostenuta in collaborazione con gli esaminatori del RINA.