Premessa

L’indagine è iniziato con un sopralluogo per visionare la presenza di corrosioni su una torre di strippaggio in materiale Duplex.
Le analisi sono state condotte mediante controllo spessimetrico, misura del contenuto di ferrite e esame con liquidi penetranti.

Esame Visivo

L’esame con visivo della superficie evidenzia la presenza di vaiolatura e cricche. Le vaiolature sono si sono create sulla superficie, ed alcune sono divenute passanti.
Le cricche sembrano partire dalle vaiolature e a volte attraversarle.
Alcune cricche sono passanti fino all’interno del serbatoio, da cui è fuoriuscito il prodotto di lavorazione.

Esame Liquidi Penetranti

L’esame con liquidi penetranti eseguito sulla superficie esterna della colonna in corrispondenza delle posizioni in cui l’esame visivo ha evidenziato dei difetti mostra la presenza di vaiolature rilevanti sugli incroci e la presenza di numerose cricche sovrapposta alla zona di vaiolatura.

L’esame della saldatura longitudinale evidenzia cricche trasversali lungo tutto il cordone.
In aggiunta agli esami precedenti sono stati eseguiti i seguenti controlli:
Verifica dello spessore in corrispondenza delle corrosioni: l’esame non ha evidenziato riduzione di spessore anche molto vicino alle zone di corrosione o ai crateri, escludendo quindi un tipo di corrosione diffusa o correnti galvaniche.
Esame del contenuto di ferrite in zona fusa: la misura del contenuto di ferrite sulla saldatura e in prossimità di questa è nei limiti di solito richiesti per il materiale duplex.

Conclusioni finali al sopralluogo

Gli esami eseguiti sulla colonna hanno evidenziato che:
Due diversi fenomeni corrosivi sono presenti sulla superficie, vaiolatura e cricche.
In corrispondenza di cinque incroci di saldatura sono presenti fenomeni corrosivi sotto forma di vaiolature e di cricche.
Su due saldature longitudinali sono presenti principalmente cricche trasversali.
La corrosione avviene in aree solo con la contemporanea presenza di prodotto fuoriuscito dall’interno ed in presenza di saldature.
Da quanto evidenziato sembrerebbe che le cricche sui cordoni di saldatura longitudinale e sugli incroci siano una conseguenza della presenza di prodotto, e quindi conseguenti al fenomeno di vaiolatura che ha comportato la perforazione della lamiera e la fuoriuscita del prodotto.
Le cricche sono probabilmente dovute ad una tenso corrosione, del tipo SSC, perché sono solo in corrispondenza della saldatura, dove sono presenti le tensioni residue delle saldature.