Informativa sui requisiti qualità per i fornitori esterni

La Direzione della A.Q.C. S.r.l. ha scelto di implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 9100:2018.

L’attuazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità spetta a tutti i dipendenti della società ma anche ai propri Clienti e Fornitori. In linea con i requisiti delle Norme di qualità il Laboratorio comunica ai fornitori esterni, di volta in volta mediante l’attuazione ed i documenti del proprio Sistema di gestione qualità, i suoi requisiti per:

  • i processi, i prodotti e i servizi da fornire, compresa l’identificazione dei dati tecnici pertinenti (ad es. specifiche, disegni, requisiti di processo, istruzioni di lavoro);
  • l’approvazione di:
          • prodotti e servizi;
          • metodi, processi e attrezzature;
          • il rilascio di prodotti e servizi;
  • la competenza, compresa l’eventuale qualificazione richiesta delle persone;
  • le interazioni dei fornitori esterni con l’organizzazione;
  • il controllo e monitoraggio delle prestazioni dei fornitori esterni che devono essere applicati dall’organizzazione;
  • le attività di verifica o convalida che il Laboratorio o il suo cliente intende svolgere presso i fornitori esterni locali;
  • il controllo di eventuali fasi di progettazione e sviluppo;
  • i requisiti speciali, elementi critici o caratteristiche chiave;
  • i test, ispezioni e verifiche (compresa la verifica del processo di produzione);
  • l’uso di tecniche statistiche per l’accettazione del prodotto e le relative istruzioni per l’accettazione da parte del Laboratorio;
  • il bisogno di:
          • attuare un sistema di gestione della qualità;
          • utilizzare fornitori esterni designati o approvati dal cliente, comprese le fonti di processo (ad es. Speciali processi);
          • notificare al Laboratorio processi, prodotti o servizi non conformi e ottenerne l’approvazione per la loro disposizione;
          • impedire l’uso di parti contraffatte;
          • notificare al Laboratorio le modifiche a processi, prodotti o servizi, compresi i cambiamenti dei loro fornitori esterni o il luogo di produzione, e ottenere l’approvazione dell’organizzazione;
          • passare ai requisiti applicabili dei fornitori esterni, inclusi i requisiti dei clienti;
          • fornire campioni di prova per l’approvazione del progetto, l’ispezione / verifica, l’indagine o l’audit;
          • conservare le informazioni documentate, compresi i periodi di conservazione e i requisiti di disposizione;
  • il diritto di accesso da parte del Laboratorio, dei loro clienti e delle autorità di regolamentazione alle aree operative interessate della fornitura e alle informazioni documentate applicabili, a qualsiasi livello della catena di approvvigionamento;
  • assicurare che le persone siano a conoscenza di:
          • il loro contributo alla conformità di prodotti o servizi;
          • il loro contributo alla sicurezza dei prodotti;
          • l’importanza del comportamento etico.