Il Proficiency testing, letteralmente test di competenza, (PT, simile al confronto tra laboratori o al ring trial) è una misura per garantire che il laboratorio produca risultati accurati e precisi.
Per i laboratori che desiderano conformarsi agli standard internazionali come ISO / IEC 17025 o NADCAP, è richiesta la regolare partecipazione a programmi di Proficiency testing.
Lo scopo del Proficiency testing è quello di valutare le prestazioni dei laboratori per l’esecuzione di test specifici, misurazioni o calibrazioni. Molti laboratori operano in isolamento da altri laboratori e non hanno alcuna opportunità di confrontare i propri dati con altri. Senza tali opportunità sussistono rischi che i dati di un laboratorio possano presentare errori, distorsioni o differenze significative rispetto ai laboratori simili.
I Proficiency testing offrono l’opportunità di effettuare tali confronti e di avere una valutazione indipendente dei dati del laboratorio rispetto ai valori di riferimento (o altri criteri di valutazione) o alle prestazioni di laboratori simili.
I risultati di tale partecipazione forniscono ai responsabili di laboratorio una conferma che le prestazioni del laboratorio sono soddisfacenti o una segnalazione che richiede l’analisi dei potenziali problemi all’interno del laboratorio.
La partecipazione di A.Q.C. srl ai principali Proficiency Testing Programs Internazionali (quali ASTM, Ifep, PTP Exova) garantisce risultati accurati e precisi, coerenti con i principali laboratori internazionali.